Pasticcio Zero-Sbatti

Pasticcio Zero-Sbatti

Ultimamente sono presa da mille mila cose e capita che mi dimentico di fare la anche la spesa essenziale..

L'altra sera ero talmente immerse nel preparare dei pacchettini regalo che non mi sono resa conto che erano arrivate le 20.45... Arriva mio marito e mi chiede (ebbene si, mi orto anche il lavoro a casa..) :" che si mangia per cena?" Attimo di terrore... e gli rispondo :"è... bella domanda!!"

Apro il frigo e vedo 3 patate americane, 2 limoni ed un gorgonzola veg... ci faccio ben poco.. apro la dispensa e vedo del pane carasau e due scatole di funghi trifolati. Illuminazione!!

Ingredienti:

- pane carasau

- funghi trifolati

- besciamella veg fatta in casa (ma va bene anche quella comprata)

- conserva di pomodoro, possibilmente fatta in casa

- lievito alimentare 

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo la besciamella. Su una casseruola versare 2cucchiai scarsi da cucina d'olio ed un cucchiaio raso di farina, mescolare e lasciare indorare sul fuoco, ci vorrà circa 2/3 minuti. Aggiungere 250/300ml di latte vegetale di soia non zuccherato o riso, mescolare con una frusta, aggiungere sale, pepe e noce moscata a piacere, e cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso, continuando a mescolare. Appena si sarà addensata togliere dal fuoco. Se risultasse troppo solida aggiungere altra bevanda vegetale.

Scolare i funghi, mi raccomando l'olio va messo su un contenitore e poi portato in eco-centro o versato nei contenitori appositi che si possono trovare nelle isole ecologiche della propria città.

Incorporare i funghi alla besciamella ed iniziamo a comporre il nostro pasticcio Zero-Sbatti!!

Accendiamo il forno in modalità ventilato a 200°

In una pirofila facciamo un giro d'olio e mettiamo un cucchiaio di passata di pomodoro, adagiamo la prima fetta di pane carasau, facendo attenzione a non romperla e rivestiamola con il sugo, facciamo uno strato di besciamella e funghi e ricopriamo con altro pane. Io ho realizzato 3 strati. Sull'ultimo strato versiamo della passata di pomodoro, ed una bella spolverata di lievito alimentare per creare una bella crosticina saporita e croccante, e dato che avevo del vegorzola c'ho messo dei ciuffetti in superficie. 

Inforniamo per circa 15-20 minuti ed il gioco è fatto!!

Velocissima da realizzare, super gustosa e soprattutto Buona!!

Ovviamente puoi sbizzarriti con il ripieno che preferisci!!

Non vedo l'ora di rifarla con il radicchio di Treviso che amo alla follia😋😋😋 !!

Una cena veloce, buona e soprattutto senza crudeltà 🥰

Fammi sapere se proverai a fare questa ricetta facile facile e dimmi se ti è piaciuta 😊

 

Torna al blog

1 commento

Saraaaa!!!!
l’ho rifatto ed è veramente stato una salvezza!!!
Velocissimo da fare!!! io ho utilizzato la besciamella già pronta, ed è venuto buonissimo!!!
Grazie per condividere anche queste piccole ricettine facili e veloci da preparare! Sei stata una scoperta meravigliosa! Ti “conosco” solo attraverso uno schermo ma quello che mi passi è proprio gentilezza e dolcezza. Un giorno che passerò per Venezia mi fermerò a salutarti perchè secondo me meriti di essere conosciuta dal vivo.
Grazie per la tua inclusività!! e grazie per questa ricetta amata da tutta la famiglia!!

Cristina

Lascia un commento